Ultime News

GDPR – Entrata in Vigore della Nuova Normativa sulla Privacy

Con il regolamento UE 27.4.2016 n. 679 (GDPR) sono state introdotte alcune novità in materia di privacy.
Tale regolamento, concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati, è entrato in vigore il 24.5.2016, ma sarà applicabile dal prossimo 25.5.2018.
Tra le varie novità introdotte va evidenziato:
– il cambio della “logica” di […]

Artigiani e Commercianti – Aliquote Contributive INPS per il 2018

ARTIGIANI E COMMERCIANTI – Fissate le aliquote Contributive  INPS per il 2018

L’INPS, con la circolare n. 27 del 12 febbraio 2018, ha comunicato  le aliquote contributive e i criteri per il calcolo della contribuzione per gli artigiani e commercianti per l’anno 2018.

Le aliquote contributive per il finanziamento delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti, per l’anno 2018, sono pari alla […]

Aliquote INPS Gestione Separata per l’Anno 2018

Aliquote INPS Gestione Separata per l’Anno 2018

L’INPS, con la circolare n. 18 del 31 gennaio 2018, comunica le aliquote, il valore minimale e il valore massimale del reddito erogato per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2, comma 26, della Legge n. 335/1995.

Nella circolare, l’INPS specifica anche le modalità di […]

Preventivo scritto obbligatorio per Professionisti

Professionisti: preventivo scritto obbligatorio 
La legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge n. 124/2017), in vigore dal 29 agosto 2017, tra le novità apportate alla disciplina delle professioni, prevede l’obbligatorietà del rilascio del preventivo.

Infatti, la norma, che sostituisce l’art. 9, comma 4 del D.L. n. 1/2012 (c.d. decreto Liberalizzazioni), prevede che:
– il compenso per le prestazioni professionali va pattuito, nelle forme previste […]

Proroga Definizione Agevolata dei Ruoli Equitalia

Con un apposito Decreto Legge emanato dal Governo è stata disposta la proroga dei termini per aderire alla definizione agevolata dei ruoli di Equitalia (definita giornalisticamente “Rottamazione dei Ruoli”): il termine per la presentazione delle domande slitta dal 31 Marzo al 21 Aprile.
Dallo stesso decreto viene spostato, dal 31 Maggio al 15 Giugno, anche il termine entro il quale Equitalia dovrà comunicare […]

Versamento TT.CC.GG. sui Libri Sociali entro il 16 Marzo 2017

Prima di esaminare nel dettaglio l’adempimento relativo al Versamento della TT.CC.GG. sui Libri Sociali è doveroso fare una premessa relativa agli obblighi di bollatura e vidimazione dei libri sociali.

La vidimazione iniziale, attualmente, è prevista solo per i libri sociali obbligatori ai sensi dell’Art. 2421 del Codice Civile.
In particolare, si tratta dei seguenti libri e registri:

libro dei soci
libro delle obbligazioni
 […]