Ultime News

Preventivo scritto obbligatorio per Professionisti

Professionisti: preventivo scritto obbligatorio 
La legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge n. 124/2017), in vigore dal 29 agosto 2017, tra le novità apportate alla disciplina delle professioni, prevede l’obbligatorietà del rilascio del preventivo.

Infatti, la norma, che sostituisce l’art. 9, comma 4 del D.L. n. 1/2012 (c.d. decreto Liberalizzazioni), prevede che:
– il compenso per le prestazioni professionali va pattuito, nelle forme previste […]

Proroga Definizione Agevolata dei Ruoli Equitalia

Con un apposito Decreto Legge emanato dal Governo è stata disposta la proroga dei termini per aderire alla definizione agevolata dei ruoli di Equitalia (definita giornalisticamente “Rottamazione dei Ruoli”): il termine per la presentazione delle domande slitta dal 31 Marzo al 21 Aprile.
Dallo stesso decreto viene spostato, dal 31 Maggio al 15 Giugno, anche il termine entro il quale Equitalia dovrà comunicare […]

Versamento TT.CC.GG. sui Libri Sociali entro il 16 Marzo 2017

Prima di esaminare nel dettaglio l’adempimento relativo al Versamento della TT.CC.GG. sui Libri Sociali è doveroso fare una premessa relativa agli obblighi di bollatura e vidimazione dei libri sociali.

La vidimazione iniziale, attualmente, è prevista solo per i libri sociali obbligatori ai sensi dell’Art. 2421 del Codice Civile.
In particolare, si tratta dei seguenti libri e registri:

libro dei soci
libro delle obbligazioni
 […]

INPS ARTIGIANI E COMMERCIANTI – Le aliquote di contribuzione per il 2017

Con la circolare n. 22 del 31 gennaio 2017 l’INPS ha comunicato le aliquote contributive e i criteri per il calcolo della contribuzione con riferimento ad Artigiani e Commercianti per l’anno 2017.

Le aliquote contributive per il finanziamento delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti, per l’anno 2017, sono pari alla misura del 23,55 %. Continuano ad applicarsi, anche per […]

INPS GESTIONE SEPARATA – Le aliquote contributive per il 2017

Con la circolare n. 21 del 31 gennaio 2017 l’INPS ha comunicato le aliquote, il valore minimale ed il massimale di reddito per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione Separata (art. 2, comma 26, della Legge n. 335/1995).

Per quanto riguarda le aliquote contributive e di computo è possibile distinguere le seguenti tre tipologie:

1) per i […]

Definizione Agevolata dei Ruoli (DL n. 193/2016) – Aggiornamento

Novità in tema di Definizione Agevolata dei Ruoli: con il passaggio alla Camera dei Deputati, avvenuto il 16 Novembre u.s. (il decreto passerà al Senato nelle prossime settimane) sono state apportate importanti modifiche rispetto alla versione originaria in tema di Rottamazione delle Cartelle Esattoriali.

 

In conseguenza di queste modifiche si rende necessario fornire informazioni in merito alle rettifiche rispetto a quanto […]