Blog

Proroga Definizione Agevolata dei Ruoli Equitalia

Con un apposito Decreto Legge emanato dal Governo è stata disposta la proroga dei termini per aderire alla definizione agevolata dei ruoli di Equitalia (definita giornalisticamente “Rottamazione dei Ruoli”): il termine per la presentazione delle domande slitta dal 31 Marzo al 21 Aprile.
Dallo stesso decreto viene spostato, dal 31 Maggio al 15 Giugno, anche il termine entro il quale Equitalia dovrà comunicare […]

Versamento TT.CC.GG. sui Libri Sociali entro il 16 Marzo 2017

Prima di esaminare nel dettaglio l’adempimento relativo al Versamento della TT.CC.GG. sui Libri Sociali è doveroso fare una premessa relativa agli obblighi di bollatura e vidimazione dei libri sociali.

La vidimazione iniziale, attualmente, è prevista solo per i libri sociali obbligatori ai sensi dell’Art. 2421 del Codice Civile.
In particolare, si tratta dei seguenti libri e registri:

libro dei soci
libro delle obbligazioni
 […]

INPS ARTIGIANI E COMMERCIANTI – Le aliquote di contribuzione per il 2017

Con la circolare n. 22 del 31 gennaio 2017 l’INPS ha comunicato le aliquote contributive e i criteri per il calcolo della contribuzione con riferimento ad Artigiani e Commercianti per l’anno 2017.

Le aliquote contributive per il finanziamento delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti, per l’anno 2017, sono pari alla misura del 23,55 %. Continuano ad applicarsi, anche per […]

INPS GESTIONE SEPARATA – Le aliquote contributive per il 2017

Con la circolare n. 21 del 31 gennaio 2017 l’INPS ha comunicato le aliquote, il valore minimale ed il massimale di reddito per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione Separata (art. 2, comma 26, della Legge n. 335/1995).

Per quanto riguarda le aliquote contributive e di computo è possibile distinguere le seguenti tre tipologie:

1) per i […]

Definizione Agevolata dei Ruoli (DL n. 193/2016) – Aggiornamento

Novità in tema di Definizione Agevolata dei Ruoli: con il passaggio alla Camera dei Deputati, avvenuto il 16 Novembre u.s. (il decreto passerà al Senato nelle prossime settimane) sono state apportate importanti modifiche rispetto alla versione originaria in tema di Rottamazione delle Cartelle Esattoriali.

 

In conseguenza di queste modifiche si rende necessario fornire informazioni in merito alle rettifiche rispetto a quanto […]

Definizione Agevolata dei Ruoli (DL n. 193/2016)

La Definizione agevolata dei Ruoli prevista nell’articolo 6 del Decreto Legge n. 193/2016, si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2015.

La procedura in esame, giornalisticamente chiamata anche “Rottamazione delle Cartelle Esattoriali” consente al contribuente di ridurre gli importi dovuti ad Equitalia ed altri agenti della Riscossione.

Chi intende aderire pagherà l’importo residuo delle somme […]

TASSO DI RIVALUTAZIONE – Dal 1° novembre 2016 allo 0,95%

A decorrere dal 1° novembre 2016, il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese è pari allo 0,95%.

A stabilirlo il decreto 10 ottobre 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 247 del 21 ottobre 2016.

La modifica scaturisce dall’aggiornamento del tasso base […]

Accorpamento tra C.C.I.A.A. di Milano, Monza Brianza e Lodi

Con decreto del 13 ottobre 2016, il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato il processo di costituzione della nuova Camera di Commercio denominata “CAMERA DI COMMERCIO METROPOLITANA DI MILANO – MONZA BRIANZA – LODI”, mediante accorpamento tra le Camere di Commercio di Milano, di Monza Brianza e di Lodi.

La nuova Camera di Commercio avrà la sede legale in MILANO, Via […]

PEC inesistenti, non valide o scadute

Stando alla normativa vigente, tutte le società e le imprese individuali devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e devono chiederne l’iscrizione nel Registro delle imprese.

La PEC deve inoltre essere attiva: non deve cioè essere scaduta né revocata. In caso contrario l’impresa ha l’obbligo di comunicare all’Ufficio del Registro delle imprese un nuovo indirizzo PEC dell’impresa.

Pertanto, se la […]

DURC ON LINE – Nuova disciplina per le aziende del settore edile e per quelle in crisi

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2016, il decreto del 23 febbraio 2016, recante “Modifica del decreto 30 gennaio 2015 relativo a «Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva» (DURC)”.

Il decreto, a firma del Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, interviene sulla disciplina del DURC on line […]