Definizione Agevolata dei Ruoli (DL n. 193/2016)

Definizione Agevolata dei Ruoli (DL n. 193/2016)

equitaliaLa Definizione agevolata dei Ruoli prevista nell’articolo 6 del Decreto Legge n. 193/2016, si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2015.

La procedura in esame, giornalisticamente chiamata anche “Rottamazione delle Cartelle Esattoriali” consente al contribuente di ridurre gli importi dovuti ad Equitalia ed altri agenti della Riscossione.

Chi intende aderire pagherà l’importo residuo delle somme inizialmente richieste senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

Rientrano nella definizione agevolata i ruoli, affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2015, di natura tributaria e\o patrimoniale eccettuati:

  • Dazi e Accise;
  • Iva riscossa all’importazione;
  • Recupero di aiuti di Stato;
  • Crediti legati a condanne della Corte dei Conti;
  • Multe e ammende dovute a seguito di sentenze penali;
  • Sanzioni Amministrative per il codice della strada.

Possono essere definiti in via agevolata anche gli importi iscritti in ruoli derivanti da pendenza di giudizio, a condizione che il contribuente si assuma l’impegno di rinunciare ai giudizi stessi.

Per poter usufruire dell’Adesione è necessario presentare all’Agente della Riscossione il Modulo DA1 entro e non oltre il 23 GENNAIO 2017.

La presentazione del documento deve avvenire:

  • via e-mail o pec – all’indirizzo della Direzione Regionale di Equitalia o degli altri Agenti della Riscossione competenti
  • presentando la richiesta direttamente presso gli uffici territoriali

Dopo la presentazione della domanda, Equitalia comunicherà al contribuente entro il 24 aprile 2017 (180 giorni dopo la pubblicazione del DL sulla Gazzetta Ufficiale) l’ammontare complessivo delle somme dovute e gli invierà i bollettini di pagamento.

Il pagamento NON può essere effettuato con modello F24, pertanto non sarà possibile effettuare alcun tipo di compensazione con eventuali crediti d’imposta.

Le modalità di pagamento previsto sono le seguenti:

  • Mediante domiciliazione sul conto corrente del contribuente richiedente, da indicare sul modulo di richiesta;
  • Mediante bollettini precompilati che l’Agente è tenuto ad allegare alla comunicazione di accettazione della richiesta riportante anche gli importi dovuti;
  • Presso gli agenti della riscossione (quindi anche per cassa per importi al di sotto del valore di 3.000 €)

Per ulteriori dettagli in merito alla Definizione Agevolata dei Ruoli lo Studio Kerdos ha predisposto una apposita Circolare, scaricabile al seguente link.

Il materiale disponibile sui sito di Equitalia è il seguente: