Approvazione Modelli Studi di Settore 2015

Approvazione Modelli Studi di Settore 2015

Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n° 70682 del 22 Maggio 2015 sono stati approvati i 204 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Studi di Settore, relativi alle attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio, da utilizzare per il periodo di imposta 2014.

Si ricorda che gli Studi di Settore sono parte integrante del Modello UNICO e che il calcolo di congruità e coerenza alle risultanze degli Studi di Settore deve essere eseguito per poter completare e valutare l’eventuale adeguamento da parte del contribuente. 

Il calcolo di congruità e coerenza degli Studi di Settore viene eseguito tramite un apposito software aggiornato e reso disponibile ogni anno dall’Agenzia delle Entrate chiamato Gerico.

Alla data odierna nella “sezione software” del sito dell’Agenzia delle Entrate non è stato ancora pubblicato e reso disponibile il Software Gerico 2015, ma è presente sola una “versione di prova” del software in questione. Si riportano di seguito le precisazioni ed i chiarimenti della Stessa Agenzia delle Entrate:

Il prodotto software GERICO 2015 beta versione del 18/05/2015 consente il calcolo della congruità, tenuto conto della normalità economica, della coerenza economica e dell’effetto dei correttivi “crisi” (oggetto di analisi nella riunione del 9 aprile 2015 della Commissione degli esperti di cui all’articolo 10, comma 7, della Legge n° 146 del 1998) per i 204 studi di settore applicabili per il periodo d’imposta 2014.
Le risultanze in termini di stima dei ricavi/compensi (comprensivi della normalità economica) e di coerenza dell’applicazione pubblicata non hanno il carattere di ufficialità e non possono essere utilizzate per la predisposizione della dichiarazione annuale relativa al periodo di imposta 2014”.

Rimandiamo ai contenuti del sito dell’Agenzia delle Entrate: Studi di Settore e Parametri