Problemi di visualizzazione? Vedi sul Browser - unsubscribe
 
06/05/2024
Kerdos@2x
Newsletter di aggiornamento fiscale e tributario
 
 
taxes
 
//
 
IRI - Imposta sul Reddito di Impresa: utili reinvestiti tassati al 24%

Con l’approvazione definitiva al Senato della Legge di Stabilità per l’anno 2017, avvenuta il 07 dicembre u.s., è stata introdotta una importante novità per le imprese, siano esse individuali o esercitate sotto forma di società di persone, il cui reddito è tassato per trasparenza in capo all’ imprenditore e assoggettato ad IRPEF con il meccanismo della imposizione progressiva per scaglioni.

La novità è stata introdotta attraverso l’inserimento nel TUIR dell’art. 55-bis.

La nuova norma è applicabile a imprese individuali, società di persone, imprese coniugali e famigliari. La stessa norma è applicabile alle società a ristretta base azionaria tassabili per trasparenza.
L'agevolazione, denominata IRI, consiste nell'applicazione di un'aliquota agevolata del 24% (corrispondente all'aliquota IRES in vigore dal 2017) sugli utili che non sono prelevati ma vengono lasciati in azienda.

In attesa di chiarimenti applicativi da parte dell'Agenzia delle Entrate la norma si presenta piuttosto complessa per quanto riguarda il meccanismo di eliminazione della "doppia imposizione".

L’adesione al regime IRI è un regime OPZIONALE: l’opzione è esercitabile in dichiarazione dei redditi per l’anno in cui la stessa è esercitata e per i 5 successivi. La prima dichiarazione in cui è applicabile è quella del 2018 relativa all'anno d'imposta 2017.
L’adesione al regime è applicabile a tutte le imprese in contabilità ordinaria, che si tratti di regime naturale o per opzione.
Le imprese in contabilità semplificata potranno aderire al regime IRI adottando la contabilità ordinaria, la cui gestione è tuttavia più complessa ed onerosa.
Il nuovo regime in alcuni casi risulta certamente favorevole, tuttavia ogni caso deve essere analizzato singolarmente sulla base della situazione del singolo imprenditore senza che sia possibile determinare criteri oggettivi di decisione.

Lo Studio resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e provvederà ad inviare successivi aggiornamenti.

 
//
 
file-pdf

La Circolare Fiscale 09-2016

Per conoscere gli aggiornamenti sul tema dell' IRI - Imposta sui Redditi di Impresa è disponibile una apposita circolare.

 
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei iscritto a KERDOS come . Se non vuoi più ricevere email per favore unsubscribe
© 2024 KERDOS, Tutti i diritti riservati